giovedì 20 settembre 2012

A.I.D.O. Associazione Italiana per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule



Buongiorno a tutti!
Oggi volevo parlarvi di un argomento che mi sta molto a cuore.
Come avrete già letto nel titolo, vi parlerò della donazione di organi.
So bene che è un argomento pesantuccio, da digerire al mattino, ma credo che ogni momento sia buono per parlare di cose così importanti.

Innanzi tutto voglio fare chiarezza su cosa significa "donare gli organi".
Chi sono questi donatori? Come e quando donano i propri organi?

"I donatori di organi sono persone di qualunque età che muoiono in ospedale nelle Unità di Rianimazione, a causa di una lesione irreversibile al cervello (emorragia, trauma cranico, aneurisma etc.) o di un prolungato arresto cardiaco, accertato tramite elettrocardiogramma per almeno 20 minuti, che abbiano prodotto la totale distruzione delle cellule cerebrali causando la morte del paziente per irreversibile e completa cessazione dell'attività cerebrale.
Tutti gli organi sono prelevabili. In presenza di malattie infettive trasmissibili, l’idoneità dell’organo al trapianto è scrupolosamente valutata dai medici con specifici esami. In qualche caso, la malattia di uno o più organi non pregiudica la utilizzazione di altri organi o tessuti per il trapianto."

Quindi il prelievo degli organi avviene quando è stata accertata e documentata la morte encefalica o morte cerebrale, stato definitivo e irreversibile.

A questo punto vi starete chiedendo chi è A.I.DO.
A.I.D.O. è l'associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule.
E' una ONLUS fondata nel 1973, costituita tra i cittadini favorevoli alla donazione volontaria, post mortem, anonima e gratuita di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico.
La missione dell' A.I.D.O. è quella di promuovere, in base al principio della solidarietà sociale, la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule;
Promuovere la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi;
Provvedere, per quanto di competenza, alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem.

 Come si manifesta la volontà di donazione?
 In questo periodo transitorio la legge stabilisce il principio del consenso o dissenso esplicito, per cui a chiunque è data la possibilità di dichiarare validamente la propria volontà scegliendo una delle modalità di seguito indicate:

* il tesserino blu inviato dal Ministero della Sanità nel maggio 2000 da portare sempre con sé;
* la registrazione della volontà effettuata presso gli appositi sportelli delle Aziende Sanitarie Locali e dei Comuni;
* una dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti scritta su un comune foglio bianco che riporti nome, cognome, data e luogo di nascita, data e firma;
* la tessera o l’atto olografo dell’A.I.D.O.
[Per aderire all'A.I.D.O. è sufficiente compilare il modulo di adesione, firmarlo (3 firme) ed inviarlo in busta chiusa con affrancatura prioritaria (non occorre raccomandata) presso la sede Provinciale A.I.D.O. del luogo di residenza/domicilio.]

Bene vi ho parlato, a grandi linee, di questo argomento che a me sta molto a cuore.
Tutte le info dettagliate le troverete qui: http://www.aido.it/
Spero tanto di aver fatto riflettere molti di voi, che magari decideranno di firmare quel MODULO.

Ne approfitto per ricordarvi che il 13 e il 14 ottobre 2012 è la Giornata Nazionale A.I.D.O. di informazione e autofinanziamento. 
 I volontari dell’A.I.D.O. saranno presenti in oltre 1.500 piazze per incontrare i cittadini, dare loro informazioni sull’importanza della donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza, offrire una piantina di Anthurium andreanum.

Le offerte ricevute saranno finalizzate a ulteriori campagne informative e alla ricerca sui trapianti.




Nessun commento:

Posta un commento